Escursione tra natura e integrazione al Parco della Vena del Gesso a Casola Valsenio

Domenica 16 Luglio 2017 - Casola Valsenio

L'iniziativa è promossa dall'Azienda di Servizi alla persona della Romagna Faentina in collaborazione con il Comune di Casola Valsenio

Domenica 16 luglio si tiene il secondo appuntamento della nuova iniziativa "Sguardi da vicino, sguardi da lontano" tra natura e integrazione che si concretizza con un'escursione, aperta a tutti, con guida nel Parco della Vena del gesso. Come dalla prima uscita anche questa volta parteciperanno alcuni cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale temporaneamente ospitati nel territorio della Romagna Faentina.

 

Quella che prende il via domenica 16 luglio, le altre sono il 7 ottobre e il 28 gennaio, prevede l'attraversamento dei territori di Casola Valsenio, Riolo Terme, Brisighella con destinazione il periplo della cima di Monte Mauro.


 

“Monte Mauro: camminando sulle tracce della Storia” questo il nome scelto per l'uscita verterà sull'attraversamento e l'incontro con alcune delle tracce archeologiche delle antiche miniere della Roma Imperiale, ieri luoghi economici e di produzione oggi motivi d’interesse storico e turistico, passando per le tracce lasciante dal secondo conflitto mondiale, fino all’importante chiesa di Santa Maria in Tiberiaco. Un luogo che negli ultimi anni è rinato a nuova vita diventando un nuovo punto di riferimento religioso e sociale. Una rinascita che negli ultimi anni sta coinvolgendotutta la zona, con la nascita di nuove attività agricole e turistiche ed il conseguente recupero di casali e campi precedentemente abbandonati.


L’escursione raggiungerà quindi l’azienda agricola “Borgo dei Laghi” per la cena, azienda specializzata nelle produzioni tanto di prodotti enologici quanto nella trasformazione di frutta, confetture ecc. Il punto di ritrovo è alle ore 17 al bar di Zattaglia.
A conclusione delle uscite, nella primavera 2018, sarà realizzata una mostra fotografica, che farà tappa nei sei comuni dell’Unione della Romagna faentina, col materiale raccolto dai richiedenti protezione internazionale partecipanti all’iniziativa.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.