A Brisighella una conferenza sulle "radici del terrorismo islamico": Medioriente e USA a confronto

Giovedì 26 Ottobre 2017 - Brisighella

Appuntamento venerdì 27 ottobre dalle ore 20.30 alla Biblioteca comunale "Carlo Pasini"

Nell'ambito delle iniziative promosse da "Incontriamoci in Biblioteca" a Brisighella - presso la Biblioteca Comunale "Carlo Pasini", complesso Cicognani - è in programma per venerdì 27 ottobre, dalle ore 20.30, una conferenza dal titolo "Radici storico-culturali del terrorismo islamico" con il Prof. Gabriele Bassani.

Si individueranno gli elementi storico-filosofici utili alla comprensione del fenomeno del terrorismo islamico, attraverso l'analisi di fatti significativi della storia recente del Medioriente e dei suoi rapporti coi paesi europei e con gli USA.


Gabriele Bassani, nato il 28 marzo del 1945, si è laureato in Filosofia all'Università di Bologna nel 1969. Ha insegnato Storia nelle scuole superiori del faentino per quarantadue anni.

Nel 1994 ha pubblicato con il Prof. Paris Franco "Profilo di storia contemporanea" (ed. Polaris), curando la parte sul XX Secolo. Nel 1998 ha pubblicato nella collana Clio un saggio per la scuola "Seconda Guerra Mondiale".

Ha tenuto un corso di cinque lezioni presso la Biblioteca di Brisignella sulla "Ricostruzione in Italia 1945/1952".

Ha partecipato alla Conferenza internazionale "Teaching History innovation" tenutosi a Rokisk, Lituania, il 12 maggio 2017 con una lezione di metodologia.

 



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.