Brisighella: domenica 29 ottobre una "Camminata tra gli olivi" partendo dalla Via degli Asini

Venerdì 27 Ottobre 2017 - Brisighella

Si tratta della prima giornata nazionale promossa dall’Associazione Città dell’Olio per valorizzare territorio e produzioni e vede coinvolti ben 120 comuni italiani

La prima giornata nazionale dedicata ad una "Camminata tra gli olivi", promossa dall'Associazione Città dell’Olio, vede coinvolta anche l'Emilia Romagna tra le 18 regioni italiane partecipanti. L’evento mira a valorizzare le produzioni locali e vede coinvolto anche il Comune di Brisighella. L’appuntamento infatti - che ha avuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per l’Ambiente - si svolge in tutta Italia in 120 Comuni e in 18 regioni.


Domenica 29 ottobre quindi si parte da Brisighella percorrendo la via degli Asini verso il museo geologico all’aperto, dedicato alla Vena del Gesso, e si prosegue verso via Valletta, in un territorio abitato da piante di olivo centenarie e dai casotti, piccoli fabbricati adibiti a servizio del coltivatore.

Novantamila gli olivi nell’areale di Brisighella, l’80% appartiene alla varietà Nostrana da cui nasce il prestigioso olio extravergine primo in Italia ad ottenere nel 1996 la Denominazione di origine protetta (dop).

Per saperne di più è online il sito www.camminatatragliolivi.it. e c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.