Riolo Terme ha eletto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

Mercoledì 15 Novembre 2017 - Riolo Terme

Federico Selva, consigliere nella precedente legislatura e studente della 2a C della scuola secondaria di primo grado, è il nuovo Sindaco

Federico Selva è il nuovo Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Riolo Terme. Le elezioni si sono svolte il 10 novembre dalle ore 9 alle ore 11 ed erano interessati al voto tutti gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado.

Le urne hanno dato esito positivo per la lista “L’Unione fa la Forza” e al suo candidato Federico Selva, con 88 voti. Il giovane amministratore frequenta la classe 2a C della scuola secondaria di 1° grado e si è imposto su Deniel Minguzzi che ha ottenuto 77 voti.

Il nuovo Consiglio è composto da: Federico Selva (Sindaco), Gabriel Galeotti, Federico Casadio, Stefano Tagliaferri, Edoardo D’Agostino, Alexia Lanfranconi, Paolo Amoruso, Filippo Fanti, Diego Manzoni, Alessandro Marani, Manuel Decesari, Aurora Vella, Gaia Santarpia, Noura El Jamal, Giulia Quercioli, Yasmine Haji, Daniel Minguzzi e Roberto Montefiori.

Selva ha già maturato esperienza nel Consiglio Comunale dei Ragazzi; è stato infatti consigliere nella precedente legislatura. Ragazzo molto attivo e attento, frequenta gli scout locali. Anche quest’anno il percorso sarà seguito dal Comune di Riolo Terme, dall’Istituto Comprensivo “ Pascoli” grazie alla collaborazione della Dirigente scolastica, della professoressa Valentina Martuzzi, dagli insegnanti e dal centro di aggregazione La Baracca.

Il principale obbiettivo del CCR è quello di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività per sviluppare una maggior coscienza civica, un senso di appartenenza alla comunità e un dibattito democratico su temi di interesse comune.


UN PO' DI STORIA I Consigli Comunali dei Ragazzi vengono istituiti in Francia nel 1979, proclamato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale dell’Infanzia” ed in Italia, nel 1993 sono nati i primi CCR. A Riolo Terme è presente dal 2013, con mandato annuale. La costituzione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà proclamata ufficialmente durante il prossimo Consiglio Comunale degli adulti, previsto per la fine del mese di novembre secondo quanto stabilisce il regolamento. In quell’occasione il neo eletto Sindaco dei Ragazzi presenterà le proprie idee e il programma, erediterà la fascia tricolore dal suo predecessore Alice Lisei e comunicherà ufficialmente il nome del suo vice Sindaco e degli Assessori che insieme ai Consiglieri dei Ragazzi resteranno in carica per tutto l’anno scolastico 2017/2018, fino alle prossime elezioni.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.