Camera di Commercio Ravenna: riconoscimenti agli studenti vincitori del Premio Storie di Alternanza

Giovedì 30 Novembre 2017

Ieri mattina - mercoledì 29 novembre - nella sede della Camera di Commercio di Ravenna sono stati attribuiti i riconoscimenti agli studenti vincitori del premio “Storie di Alternanza” promosso dall'ente camerale, in collaborazione con Unioncamere e l'Ufficio scolastico di Ravenna. Il video realizzato dalla classe 5^ A dell'Istituto tecnico Oriani di Faenza, relativo al progetto di alternanza “European Business game” si è aggiudicato il primo premio. 

Il secondo posto è andato alla studentessa Diletta Fanti della classe 5 B dell'Istituto Morigia Perdisa, per il video realizzato autonomamente sul progetto “Work in progress” della classe 5B.

Le premiazioni sono avvenute alla presenza del presidente e del segretario generale della Camera di commercio Natalino Gigante e Maria Cristina Venturelli, della prof.ssa Melucci, dirigente dell'Ufficio scolastico di Ravenna e dei membri della commissione che ha valutato i progetti, dott.ssa Daniela Toschi per il Tavolo dell'Imprenditoria e del dott. Raffaele Iosa per l'Ufficio scolastico ravennate.

Il Premio, alla sua prima edizione, si svolge a livello locale ma anche nazionale (le premiazioni nazionali sono in programma giovedì 30 novembre a Verona nell'ambito della Fiera Job&Orienta), ed ha l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione di tutti gli enti coinvolti, un'esperienza di vita significativa e altamente formativa per i ragazzi.

“La Camera di commercio di Ravenna – evidenzia il presidente Natalino Gigante – è fortemente impegnata nelle nuove competenze, attribuite dalla riforma del sistema camerale, in tema di alternanza e orientamento al lavoro, ma al di là degli obblighi di legge, condividiamo con il mondo della scuola una corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle aspirazioni dei nostri studenti”. La seconda sessione del bando “Premio Storie di Alternanza” si aprirà nel secondo semestre dell'anno scolastico e avrà scadenza il 20 aprile prossimo.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.