"Giardini di Natale" a Faenza: sabato 9 dicembre al via la manifestazione

Giovedì 7 Dicembre 2017 - Faenza
Giardini di Natale 2017, Piazza Nenni

Le piazze del centro, corso Mazzini e corso Saffi sono state abbellite con 27 oasi verdi

Saranno il sindaco Giovanni Malpezzi e l'assessore ai lavori pubblici Claudia Zivieri ad inaugurare, sabato 9 dicembre, alle ore 16.00, nella sala del consiglio comunale di Palazzo Manfredi l'ottava edizione dei Giardini di Natale, evento promosso dal Servizio Ambiente e Giardini dell'Unione della Romagna Faentina. Il tema scelto quest'anno per la manifestazione è: "Eden, il giardino della conoscenza". 

 

Le piazze del centro, corso Mazzini e corso Saffi sono state abbellite con 27 oasi verdi: 23 di queste realizzazioni partecipano al concorso Vota il Giardino preferito, mentre le altre quattro - piazza Nenni, Voltone della Molinella, quello allestito dal Comune di Cervia attorno alla Fontana momumentale, e quello di piazza Martiri della Libertà (un mini parco giochi per bambini) - sono fuori concorso.

Si può votare nella pagina web faenzagiardini.com o compilando l'apposita scheda e imbucandola nell'urna presso la sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella. L'inaugurazione di sabato prossimo aprirà poi le porte a tutta una serie di eventi nei gironi successivi. Il 9, il 16 e il 28 dicembre, alle ore 15.00, sono programmate tre visite guidate della Pro Loco ai giardini nascosti della città; giovedì 14 dicembre, alle ore 10.00, al parco San Francesco "Gli alberi sempre verdi, gli alberi di Natale", una lezione per i bambini promossa da S.I.A. Educational; mercoledì 20 dicembre, alle ore 21.00, nella sala del consiglio comunale (piazza del Popolo 31) proiezione del video "Corri in natura: la corsa dei Giganti", a cura dell'associazione sportiva Leopodistica Faenza.

 

La sala del consiglio comunale ospiterà, inoltre, tre convegni - il 14 e il 21 dicembre alle ore 10.00, e il 28 dicembre alle 16.30 - su tematiche riguardanti la gestione del verde urbano, l'arboricoltura e la storia dei giardini. Infine, venerdì 5 gennaio, alle ore 21.00, in piazza del Popolo, in occasione della Nott de Bisò, è prevista la premiazione dei vincitori del concorso Vota il Giardino preferito.

...Commenta anche tu!