Riolo Terme: la Romagna presente con i suoi prodotti tipici al Mercatino di Natale di Oberasbach

Lunedì 11 Dicembre 2017 - Riolo Terme
Mercatino di prodotti tipici delle varie delegazioni riolesi a Oberasbach

Si è appena concluso il viaggio di una delegazione di cittadini riolesi nella città bavarese gemellata di Oberasbach alle porte di Norimberga. Come tradizione anche quest’anno nella quattro giorni estera l’Associazione ha avuto l’occasione di partecipare attivamente al tradizionale Mercatino di Natale che si tiene in questo periodo presso il centro storico del paese bavarese. Nell’atrio del municipio le città gemellate con Oberasbach presentano le proprie specialità tipiche, sempre molto attese dagli amici tedeschi.


La partecipazione di Riolo Terme è come sempre una buona occasione per diffondere la conoscenza del territorio, anche attraverso la degustazione di molti prodotti tipici della collina faentina. Grazie alla collaborazione con il Comitato Feste e Sagre di Bertinoro, i vini dell'importante cittadina romagnola hanno affiancato quelli riolesi insieme a miele, salumi, formaggi ed altre specialità tipiche romagnole.

Il Mercatino di Natale è stato aperto ufficialmente dal sindaco di Oberasbach Birgit Huber che ha salutato, oltre che i suoi concittadini anche gli ospiti delle altre comunità gemellate presenti (Italia, Francia, Germania, Polonia). Da parte italiana il sindaco di Riolo Terme Alfonso Nicolardi e l'assessore ai Gemellaggi Roberto Baldassarri hanno portato i saluti dell’Amministrazione Comunale riolese e la Presidente Silvia Mazzanti ha ringraziato le famiglie ospitanti per la consueta accoglienza.

Si è inoltre tenuto un incontro con tutte le varie rappresentanze presenti, durante il quale si è parlato delle iniziative previste dalle varie città gemellate per il prossimo anno; le attività salienti saranno la Festa della Baviera l’ultimo fine settimana del mese di maggio, nel mese di agosto l’incontro giovani insieme al Comitato di Gemellaggio dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina, il gemellaggio ufficiale a Riolo Terme il terzo fine settimana del mese di settembre in concomitanza con la Sagra Provinciale dell'Uva e concludere il prossimo anno con la tradizionale visita ai mercatini di Natale il primo weekend del mese di dicembre.


"Si parte per ogni incontro - ha detto Silvia Mazzanti - con il piacere di ritrovarsi con persone che ormai fanno parte delle nostre vite, e si torna ogni volta più ricchi. Nonostante la fatica e il meteo a volte avverso, ne vale sempre la pena. Oberasbach è ormai parte integrante dei nostri programmi, ed è una gioia anche stavolta essere riusciti a venire. Siamo stanchi, ma infinitamente felici."

"Vedere i prodotti del nostro territorio apprezzati, la gente accalcata allo stand per potere assaggiare formaggi, salumi, miele e vino è davvero gratificante. Viviamo in un territorio che amiamo - conclude - e vedere che anche i “non residenti” lo amano come noi credo possa essere motivo di continua ricerca del miglioramento, per offrire standard sempre più alti".


Per qualsiasi informazione, il sito internet www.gemellaggirioloterme.it è a disposizione oppure è possibile contattare l’Associazione al numero di telefono 333/2734448.

 

Commenti

Perché non vedi il tuo commento? Leggi le policy.
  • Davvero uns splendid rappresentanza,di prodotti tipici dell'emilia romagna. Bravissimi ragazzi, continuate così

    12/12/2017 - Giovanni liccati



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.