Faenza: festività natalizie a Palazzo Milzetti con tre straordinarie visite guidate

Domenica 24 Dicembre 2017 - Faenza

Una interessante offerta di visite guidate a Palazzo Milzetti, lo storico palazzo faentino durante il periodo natalizio. Si comincia oggi 24 dicembre con la visita guidata: "Storia di una nobile dimora e dei suoi protagonisti. Artisti, committenti e proprietari" a cura dei Servizi Educativi del Museo Fino ad esaurimento posti disponibili. Apertura del Palazzo dalle 12.30 alle 18.30 con ultimo ingresso alle 18.00.

 

Il percorso del 24 dicembre ha lo scopo di contestualizzare Palazzo Milzetti all'interno di una rete territoriale più estesa, che coinvolge in primo luogo la città di Faenza, allargandosi poi alla Romagna, al territorio italiano ed infine a quello europeo. La visita racconta la storia del Museo attraverso i vari proprietari ed i committenti che si sono succeduti nel corso del tempo e illustra, sala per sala, le opere degli artisti che contribuirono alla realizzazione del Palazzo. Tra essi, gli architetti Giuseppe Pistocchi e Giovanni Antonio Antolini, i pittori Felice Giani e Gaetano Bertolani, gli stuccatori Antonio Trentanove ed i fratelli Ballanti Graziani.

 

Martedì 26 dicembre alle 16 visita guidata " Le radici pagane del Natale cristiano" a cura dei Servizi Educativi del Museo, fino ad esaurimento posti disponibili. Apertura 8.30 - 18.30/ ultimo ingresso 18. 

Le origini storiche del Natale, pur essendo ancora avvolte dalle nebbie del passato, certamente hanno origini precristiane, che spaziano dai culti orientali, ai Saturnalia romani, dall'adorazione di Mitra, fino alla nascita del Salvatore. Quando il cristianesimo iniziò a diffondersi, dovette venire a patti con questi culti e tradizioni molto radicati; la Chiesa tentò, tutto sommato con successo, di "appropriarsi" della festa del Natale, finché gli antichi rituali vennero completamente assorbiti, riempiti di nuovi significati e dimenticati. Nel corso della visita riscopriremo, attraverso le decorazioni del Palazzo, le antiche origini ed i culti pagani che hanno precorso la festività del Natale così come oggi la conosciamo.

 

Domenica 31 dicembre visia guidata "Capodanno al Museo: un itinerario magico" a cura dei Servizi Educativi del Museo, fino ad esaurimento posti disponibili. Apertura 12.30 - 18.30/ ultimo ingresso 18

Una straordinaria notte magica è quella che costituisce il cuore delle feste, la notte di Capodanno, la festa della speranza, la speranza nel domani. Con lo scoccare della mezzanotte un ciclo si conclude ed un altro ha inizio. E' un istinto arcaico quello che induce gli uomini ad appellarsi alla fortuna attraverso una serie di consuetudini che, pur avendo un sapore magico, vengono perseguite da tutti, anche dai più scettici, per esorcizzare quel lunghissimo momento che separa il passato dal futuro. Nel corso della visita riveleremo le origini nascoste di questa festa, alla ricerca dei culti magici, dei miti e delle leggende che hanno segnato la storia del Capodanno.

 

INFO: Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna Via Tonducci, 15 - Faenza (Ra) Tel. 0546/26493 Fax 0546/21015 pm-ero.palmilzetti-ra@beniculturali.it

www.palazzomilzetti.jimdo.com

www.facebook.com/Palazzo-Milzetti-Museo-dellEtà-Neoclassica-in-Romagna



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.