Altre "Letture sotto l'albero" chiudono la rassegna della Biblioteca di Faenza

Mercoledì 27 Dicembre 2017 - Faenza

Il secondo e ultimo appuntamento è fissato venerdì 29 dicembre. Si chiude così una rassegna piena di iniziative che la Biblioteca comunale manfrediana ha dedicato ai bambini

Venerdì 29 dicembre 2017, alle ore 10, secondo e ultimo appuntamento in Biblioteca comunale (via Manfredi 14) con le "Letture sotto l'albero", a cura della Biblioteca in collaborazione con i lettori volontari Nati per Leggere e con la Rete bibliotecaria di Romagna. La lettura di venerdì prossimo è dedicata ai ragazzi dai sei agli otto anni.

Con questa lettura si conclude la ricchissima stagione che la Biblioteca ha dedicato quest'anno ai più piccoli e alle letture ad alta voce. L'obiettivo dei numerosi incontri organizzati è quello di promuovere la lettura fin dalla più tenera età, per rafforzare il ruolo della lettura quale strumento per lo sviluppo e la diffusione della cultura e come opportunità fondamentale di sviluppo affettivo, cognitivo e sociale.

Agli eventi pubblici, realizzati in collaborazione con i lettori volontari Nati per leggere, si è affiancata un’ampia e articolata attività di promozione della lettura rivolta a bambini, ragazzi e insegnanti. Il 14 dicembre è stata ospite della Biblioteca di Faenza Nicoletta Gramantieri, responsabile della Biblioteca Salaborsa ragazzi di Bologna, che ha tenuto un corso di formazione rivolto prevalentemente agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado. É stata l'occasione per indagare la produzione editoriale contemporanea per ragazzi, i maggiori autori, mettendo al centro il lettore, le sue esigenze, le sue necessità e per interrogarsi su che caratteristiche abbiano i testi che possono concorrere alla crescita del lettore e delle lettrici.

Nei primi mesi dell'anno verrà inoltre organizzato un corso di formazione, rivolto questa volta ai docenti degli istituti secondari di secondo grado, su Wikipedia. Nell'ambito del progetto Nati per Leggere, in collaborazione con il Centro per le Famiglie e con il contributo determinante dei pediatri e, in particolare, della dottoressa Maria Teresa Tosi, nel corso del 2017 sono stati realizzati diversi incontri per genitori, nonni e bimbi fino ai 3 anni, neonati compresi.

Particolarmente ricca l'offerta che la Biblioteca ha predisposto per le scuole, con un'ampia scelta di proposte didattiche per gli asili, le scuole medie e gli istituti superiori. Altro importante progetto sostenuto dalla Biblioteca è, infine, il Gioco di lettura, che vede coinvolte ogni anno più di 40 classi di quinta elementare e seconda media.

Per informazioni: tel. 0546 691700 oppure www.manfrediana2.racine.ra.it.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.