Alla conquista del diritto di voto: Rosanna Pasi presenta a Faenza il suo libro #Cittadine!

Giovedì 11 Gennaio 2018

Venerdì 12 gennaio, alle ore 20, al Liceo Torricelli di Faenza durante la Notte Bianca dei Licei verrà presentato il volume #Cittadine! Alla conquista del diritto di voto da Rosanna Pasi, coautrice del libro.


Sarà presente anche l’assessora alle Pari Opportunità di Faenza Claudia Gatta. Un ringraziamento speciale alla professoressa Marisa Pierri e alla sue classi. La presentazione del volume è il secondo evento del Festival della lettura Fare Leggere Tutti, alla sua 5° edizione, che ha come tema: Donne e res publica: dal diritto di voto ai diritti sociali.

Il testo, attraverso documenti parlamentari e testi letterari, ripercorre il lungo viaggio delle donne per ottenere il diritto di voto e costituisce la drammaturgia di uno spettacolo #leggereperballare che andrà in scena al Masini il 19 e 20 aprile prossimi. La ricerca è stata realizzata da Caterina Liotti e Paola Gemelli del Centro Documentazione Donna di Modena in collaborazione col direttore artistico Arturo Cannistrà e costituisce un unicum nel panorama letterario in quanto è stato pensato proprio per uno spettacolo di danza.

Il Festival quest’anno ha una sua caratteristica importante con eventi a Castel Bolognese, Faenza, Solarolo e Casola Valsenio e hanno partecipato alla sua definizione, oltre al Centro Documentazione Donna di Modena, anche SOS Donna di Faenza e il Tavolo Lavoro Conciliazione Salute delle Donne, il tutto coordinato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza.



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.