Trasformare il conflitto in opportunità. A Faenza due incontri con il pedagogista Daniele Novara

Mercoledì 5 Dicembre 2018 - Faenza
Daniele Novara

Giovedì 6 dicembre Faenza ospiterà il noto pedagogista Daniele Novara, fondatore e direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Il dott. Novara incontrerà la cittadinanza di due diversi momenti nei quali parlerà della capacità di stare nei conflitti in modo attivo e consapevole affinchè diventino un’opportunità di crescita.

 

Giovedì pomeriggio, alle 16, presso l’aula magna dell’istituto “A. Oriani” ci sarà un incontro rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e agli operatori sociali, educativi e sanitari del territorio dell’Unione della Romagna Faentina, dal titolo “Dalla carenza alla competenza conflittuale”.

 

Imparare a confrontarsi, a stare con gli altri è molto importante. Le persone incapaci di reggere le conflittualità sono quelle più esposte a rischio di violenza verso gli altri o verso sé stessi. La paura dei conflitti, che ancora domina le nostre strutture educative, costituisce inoltre l'humus inconsapevole per il bullismo e la violenza.

 

In serata, alle 20.30 presso il complesso degli ex Salesiani, in via San Giovanni Bosco 1, il dott. Novara terrà un secondo incontro, questa volta dedicato ai genitori, dal titolo “Litigare fa bene! Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti per crescere più sicuri e felici”. Nell’occasione sarà presentato anche l’ultimo libro Cambiare la scuola si può. Un nuovo metodo per insegnanti e genitori, per un’educazione finalmente efficace. Perché, come dice il dott. Novara, “essere genitori ben organizzati con un progetto educativo condiviso, sapendo stare nei conflitti con i figli e riuscendo a dare regole sostenibili, è un percorso da costruire giorno per giorno".

 

I due incontri – entrambi gratuiti e a ingresso libero - sono organizzati dal Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna Faentina in collaborazione con il Consultorio familiare dell’ASL della Romagna. Per informazioni contattare il Centro per le famiglie (tel. 0546 691871;  e-mail: informafamiglie@romagnafaentina.it).

 

Daniele Novara, pedagogista, counselor e formatore, vive a Piacenza dove, nel 1989, ha fondato il CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti). Dal 2004 è docente del master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano e dal 2002 dirige “Conflitti”, rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica.

 

Ha ideato vari strumenti nella logica del metodo maieutico. È inoltre autore di numerosi libri e pubblicazioni, fra i quali Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti per crescerli più sicuri e felici (2013), Urlare non serve a nulla. Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescita (2014), Punire non serve a nulla. Educare i figli con efficacia evitando le trappole emotive (2016), Non è colpa dei bambini. Perché la scuola sta rinunciando a educare i nostri figli e come dobbiamo rimediare. Subito (2017) e da ultimo Cambiare la scuola si può (2018).



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.