Armonie 2019. A Castel Bolognese, esibizione del Quartetto K alla Chiesa della Misericordia

Domenica 10 Febbraio 2019 - Castel Bolognese
Quartetto K

Domenica 10 febbraio secondo incontro musicale di Armonie 2019: alle 17.30, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia si esibirà il Quartetto K, con Paola Fabris e Gianluca Nanni in omaggio alle dive del cinema italiano, con Stefano Martini (violino), Matteo Salerno (flauto), Egidio Collini (chitarra), Piero Ravaioli (contrabbasso), Paola Fabris (voce), Gianluca Nanni (percussioni).

 

Uno spettacolo di musica e immagini con cui si renderà omaggio alle più amate dive del cinema italiano quali Anna Magnani, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Monica Vitti. Lo spettatore avrà la possibilità di riascoltare le opere di alcuni dei più grandi compositori del nostro paese, conosciuti e premiati in tutto il mondo: Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Riz Ortolani.

 

Grandi compositori,unitamente a registi del calibro di Federico Fellini, Luchino Visconti, Sergio Leone, Giuseppe Tornatore, solo per citarne alcuni, che hanno contribuito a rendere il cinema italiano internazionale. La splendida voce di Paola Fabris guiderà lo spettatore in un itinerario che, dalla spensierata epoca dei telefoni bianchi in cui muove i primi passi il grande Vittorio De Sica, condurrà alle note e ai divertentissimi dialoghi dei film del genere “musicarello” come il celebre Totò e la Malafemmena.

 

Una parte importante dello spettacolo è dedicata alle musiche che Nino Rota scrisse per Federico Fellini, come 8 ½,  e per Luchino Visconti nel film Il Gattopardo; un progetto con grandi nomi fra musicisti, attori, registi, da ascoltare, guardare e da non perdere.

 

Quartetto K

 

Nato inizialmente per celebrare la musica klezmer, da cui deriva il precedente nome Quartetto Klez, il quartetto oggi propone programmi in cui compaiono vari stili musicali; punto di riferimento è lo stile del grande violinista magiaro vivente Roby Lakatos, considerato oggi uno dei più grandi virtuosi viventi. Anche il mondo del cinema ha ispirato il gruppo con progetti dedicati a pellicole dalle splendide colonne sonore. In oltre dieci anni di attività riscuote immancabilmente i favori del pubblico, ma anche di addetti ai lavori come Maria Cristina Mazzavillani Muti, che da sempre apprezzano il tono informale con cui i musicisti si propongono, unito alla grande capacità tecnica, strumentale e alla cura degli arrangiamenti.

www.ensemblemariani.it 
https://it-it.facebook.com/quartettok/
Chiesa di Santa Maria della Misericordia, via Emilia Interna n. 86/A - Castel Bolognese (Ravenna).

 

Gli organizzatori ringraziano sentitamente per il sostegno: Asp Romagna Faentina, Banca di Imola, Bottega del Pianoforte



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.